Contenuti
Tra i diversi motivi per cui l’Italia è famosa nel mondo, vi sono anche i tanti eventi che ogni anno si svolgono sul territorio, dalle feste patronali agli avvenimenti dedicati all’arte e allo sport.
Il Carnevale di Viareggio
Cominciamo con uno spettacolo di puro divertimento e folklore, il Carnevale di Viareggio: questa è l’occasione giusta per vivere tutta la festosità del popolo italiano, e in particolare di quello toscano, con un evento che ogni anno attira persone da tutta la nazione e anche dall’estero.
Pensate che il Carnevale di Viareggio esiste dal 1873!
Il Palio di Siena
Restiamo in Toscana ma stavolta spostiamoci a Siena per il suo famoso Palio, le cui prime testimonianze sono del 1633: la corsa non ha mai mancato un singolo appuntamento, se si escludono le guerre mondiali del XX secolo.
Il Palio è molto di più di una semplice sfida sportiva: assorbe i senesi in un’atmosfera calda e vivace per una settimana intera, con le diverse contrade che cercano di primeggiare in città.
Il Festival di Sanremo
Cambiando genere, sul fronte musicale non possiamo non menzionare il Festival di Sanremo, un evento di respiro più ampio che, nel corso delle sue tante edizioni (dal 1951), ha visto esibirsi sul proprio palco tantissimi artisti internazionali.
Oggi segue l’evoluzione della musica contemporanea, con sempre più spazio dedicato agli artisti trap seguiti da milioni di ragazzi in tutta Italia e nel resto del mondo.
La Mostra del Cinema di Venezia
Unica al mondo, la Mostra del Cinema di Venezia si svolge una volta all’anno nella meravigliosa cornice della laguna. Qui artisti, attori e cineasti di fama mondiale si ritrovano a vivere un’atmosfera incantevole durante le proiezioni dei film in concorso. Anche il pubblico vi partecipa.
La prima edizione si è tenuta nel 1932 e il primo film a essere proiettato è stato “Il Dottor Jekyll”.